La Endless Stair, bellissima struttura a torre composta da 15 rampe di scale ispirate ai disegni di Escher e realizzate in pannelli strutturali di legno di American tulipwood (Liriodendrum Tulipifera, in italiano tulipier), prodotti da Imola Legno è rimasta montata davanti alla Tate Modern di Londra dal 14 settembre al 10 ottobre.
Simbolo del London Design Festival 2013, la Endless Stair è stata progettata dallo studio de Rijke Marsh Morgan Architects (dRMM) per la parte architettonica e dalla società di ingegneria Arup per la parte strutturale. Committente l’American Hardwood Export Council (AHEC), associazione che rappresenta a livello internazionale l’industria statunitense del legno di latifoglia.
Questo straordinario progetto, concepito per sperimentare l’impiego di un legno di latifoglia per la produzione di pannelli strutturali (cross laminated timber, o X-Lam), riunisce in sé importanti aspetti innovativi: un design di grande impatto, una progettazione strutturale molto impegnativa, un nuovo impiego di una delle specie di latifoglie americane più sostenibili, e il primo profilo ambientale mai stilato su basi scientifiche per una struttura in legno.
I dettagli di questo ambizioso progetto si trovano nella pubblicazione Endless Stair che si può scaricare al seguente link.
L’AHEC ha realizzato anche una App interattiva per iPad, Endless Stair, che si può scaricare gratuitamente da App Store.