Certificazioni

di Imola Legno

://Certificazioni
Certificazioni2018-01-26T15:32:43+00:00

Le nostre certificazioni

L’eccellenza del lavoro svolto viene espressa anche attraverso le diverse certificazioni che l’azienda ha ottenuto: l’attenzione a temi particolarmente importanti e la qualità dei prodotti commercializzati.

Certificato FSC®

FSC appartiene al gruppo delle certificazioni delle foreste e dei prodotti a base di Legno. La finalità dell’FSCè di supportare in tutto il mondo (aree tropicali, temperate e boreali) una gestione delle foreste e delle piantagioni compatibile con l’ambiente, utile dal punto di vista sociale nel rispetto dei diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali e nello stesso tempo economicamente sostenibile.
Ciò avviene attraverso la definizione di un insieme di rigorosi Principi e Criteri (standard) di buona gestione forestale stabiliti e approvati dell’FSC stesso tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate. License code Imola Legno S.p.A.: FSC-C008437.

Certificato PEFC™

PEFC appartiene al gruppo delle certificazioni delle foreste e dei prodotti a base di  legno. La certificazione PEFC attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di sostenibilità.
PEFC risponde in modo soddisfacente alle peculiari situazioni del contesto europeo e all’esigenza dei proprietari privati di disporre di uno strumento flessibile e adeguato alla necessità di attuare una gestione ecologicamente appropriata, ma anche mirata al conseguimento di benefici sociali ed economicamente valida.

Attestazione SOA in categoria OG1 Illimitata o classe VIII e in categoria OS32 classe VII

logo_soanordalpiL’attestazione SOA è un documento necessario per comprovare la capacità dell’impresa di sostenere ogni appalto pubblico di fornitura e posa in opera con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00 (sia esso in appalto o in subappalto). L’attestazione SOA qualifica l’impresa a eseguire appalti per specifiche categorie di opere e classifiche di importi. In particolare, Imola Legno S.p.A. è attestata per le seguenti categorie:
– OG1 (lavori di edilizia civile e industriale) in classe VIII cioè per importi illimitati;
– OS32 (strutture in legno) in classe VII cioè per importi pari a € 15.494.000,00.

Certificazione ISO 9001:2008

Certificazione per la definizione dei requisiti dei sistemi qualità

Attestato di denuncia dell’attività di lavorazione di elementi strutturali in legno massiccio e lamellare

Imola Legno possiede l’attestato come centro di lavorazione per elementi strutturali in legno massiccio e lamellare, certificazione obbligatoria per effettuare la lavorazione degli elementi base e dare loro la configurazione finale in corso d’opera (intagli, forature, applicazione di piastre metalliche, ecc) ai sensi delle vigenti Norme Tecniche sulle Costruzioni (DM 14.01.08).

Certificazione Pellets ENplus A1

logo_enplusCertificazione ENplus del pellets prodotto dall’ Imola Legno avente classe A1.

Due Diligence

Applicazione del sistema Due Diligence per Imola Legno S.p.A. Nuovo Regolamento Europeo n.995/2010 che stabilisce gli obblighi degli operatori e commercianti che commercializzano legno e prodotti da esso derivati.

Certificazione FITOK come soggetti 7.1, 7.2b e 7.4

Tale certificazione è valida per il trattamento, la lavorazione e la commercializzazione di materiale per imballaggi e di imballaggi in legno grezzo trattati dal punto di vista fitosanitario secondo lo standard ISPM n.15

Documenti