Certificazioni

di Imola Legno

://Certificazioni
Certificazioni2019-06-10T15:11:43+00:00

Le nostre certificazioni

L’eccellenza del lavoro svolto viene espressa anche attraverso le diverse certificazioni che l’azienda ha ottenuto: l’attenzione a temi particolarmente importanti e la qualità dei prodotti commercializzati.

Certificato FSC®

FSC appartiene al gruppo delle certificazioni delle foreste e dei prodotti a base di Legno. La finalità dell’FSCè di supportare in tutto il mondo (aree tropicali, temperate e boreali) una gestione delle foreste e delle piantagioni compatibile con l’ambiente, utile dal punto di vista sociale nel rispetto dei diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali e nello stesso tempo economicamente sostenibile.
Ciò avviene attraverso la definizione di un insieme di rigorosi Principi e Criteri (standard) di buona gestione forestale stabiliti e approvati dell’FSC stesso tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate. License code Imola Legno S.p.A.: FSC-C008437.

Certificato PEFC™

PEFC appartiene al gruppo delle certificazioni delle foreste e dei prodotti a base di  legno. La certificazione PEFC attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di sostenibilità.
PEFC risponde in modo soddisfacente alle peculiari situazioni del contesto europeo e all’esigenza dei proprietari privati di disporre di uno strumento flessibile e adeguato alla necessità di attuare una gestione ecologicamente appropriata, ma anche mirata al conseguimento di benefici sociali ed economicamente valida.

Attestato di Conformità S.A.L.E.

Il protocollo S.A.L.E (acronimo di Sistema Affidabilità Legno Edilizia) si propone di favorire la diffusione di costruzioni di qualità rispettose della legislazione vigente soprattutto in termini di caratteristiche di resistenza al sisma nonché di agevolare il dialogo tra i Costruttori di edifici di legno, gli Istituti di credito e Assicurazioni. Il protocollo non si applica al singolo edificio di legno realizzato bensì alle modalità operative/produttive messe in atto dal Costruttore al fine di garantire la conformità dell’opera nelle sue diverse fasi attraverso una visita ispettiva iniziale in stabilimento e cantiere, e una visita di sorveglianza periodica a cadenza annuale. In altre parole, S.A.L.E si configura come uno strumento efficace di tutela della filiera “legno – edilizia” atto a valorizzare l’operato di Aziende con spiccate capacità tecnico – organizzative nella gestione delle diverse fasi di realizzazione dell’opera: dai controlli in accettazione dei materiali alla progettazione esecutiva e dalla prefabbricazione degli elementi in stabilimento sino ai criteri tecnici di gestione del cantiere.

Attestazione SOA in categoria OG1 Illimitata o classe VIII e in categoria OS32 classe VII

logo_soanordalpiL’attestazione SOA è un documento necessario per comprovare la capacità dell’impresa di sostenere ogni appalto pubblico di fornitura e posa in opera con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00 (sia esso in appalto o in subappalto). L’attestazione SOA qualifica l’impresa a eseguire appalti per specifiche categorie di opere e classifiche di importi. In particolare, Imola Legno S.p.A. è attestata per le seguenti categorie:
– OG1 (lavori di edilizia civile e industriale) in classe VIII cioè per importi illimitati;
– OS32 (strutture in legno) in classe VII cioè per importi pari a € 15.494.000,00.

Certificazione ISO 9001:2008

Certificazione per la definizione dei requisiti dei sistemi qualità

Attestato di denuncia dell’attività di lavorazione di elementi strutturali in legno massiccio e lamellare

Imola Legno possiede l’attestato come centro di lavorazione per elementi strutturali in legno massiccio e lamellare, certificazione obbligatoria per effettuare la lavorazione degli elementi base e dare loro la configurazione finale in corso d’opera (intagli, forature, applicazione di piastre metalliche, ecc) ai sensi delle vigenti Norme Tecniche sulle Costruzioni (DM 14.01.08).

Certificazione Pellets ENplus A1

logo_enplusCertificazione ENplus del pellets prodotto dall’ Imola Legno avente classe A1.

Due Diligence

Applicazione del sistema Due Diligence per Imola Legno S.p.A. Nuovo Regolamento Europeo n.995/2010 che stabilisce gli obblighi degli operatori e commercianti che commercializzano legno e prodotti da esso derivati.

Certificazione FITOK come soggetti 7.1, 7.2b e 7.4

Tale certificazione è valida per il trattamento, la lavorazione e la commercializzazione di materiale per imballaggi e di imballaggi in legno grezzo trattati dal punto di vista fitosanitario secondo lo standard ISPM n.15

Documenti