Imola Legno partecipa al progetto sperimentale che vede protagonista la duna costiera tra Punta Marina e Marina di Ravenna in corrispondenza dell’ex colonia. I lavori, finanziati da Eni e promossi da Comune, Regione e Provincia, hanno la finalità di salvaguardia e ripristino dell’ambiente e prevedono principalmente l’attuazione di tredici passerelle pedonali sopraelevate in legno. Qui entra in gioco Imola Legno, la quale ha fornito del larice, un legno resistente e mediamente duro, che viene utilizzato nella costruzione di porte, finestre, rivestimenti interni, esterni e pavimenti.

Le passerelle, dotate di parapetti longitudinali (a ridosso della pineta) e ortogonali (per l’accesso alla spiaggia) rispetto alla linea di riva, seguono i movimenti morfologici della duna e propongono dei percorsi pedonali obbligati per raggiungere la spiaggia, evitando il calpestamento del corpo dunoso. L’obiettivo è quello di favorire la colonizzazine e la crescita della vegetazione del luogo. L’intervento viene completato con la piantumazione di essenze erbacee e arbustive.

Il sistema di percorsi sarà accessibile per la maggior parte anche a persone con ridotte capacità motorie.

Questo progetto innovativo, che ha ricevuto il parere favorevole della Cqap inerente l’Autorizzazione paesaggistica ambientale e l’assenso della conferenza di servizi indetta dal Comune, desidera proporsi come modello da imitare per altri futuri interventi similari per la salvaguardia dell’ambiente.