La zona bar progettata in collaborazione con AHEC (American Hardwood Export Council) e Wallpaper* è parte della mostra Wallpaper* Handmade e farà il suo debutto a Londra presso i lussuosi grandi magazzini Harrods di Knightsbridge dal 4 al 22 ottobre 2013. Circa 60 pezzi realizzati dai più illustri designers e artisti del mondo, esposti nelle 12 vestrine dello store che si affacciano sulla Brompton Road. Tra queste In the clouds : dieci blocchi di legno massello su piedistalli in acrilico trasparenti.

Le sfide più complesse alla sua  realizzazione sono state la forma a nuvola e il rendere i blocchi di legno massello come sospesi nell’aria. A tal scopo è stato scelto il tulipier (tulipwood), una specie di latifoglia americana molto diffusa e caratterizzata da un peso  ridotto e intrinseca lavorabilità. La laminazione ha messo in risalto le sfumature bianco verdastre tipiche del tulipier producendo dei disegni decorativi sui lati dei blocchi.  L’orientamento verticale delle fibre ha creato un effetto marmorizzato e striature ornamentali.

Come AHEC, anche Imola Legno vede nel mercato italiano e più in generale in quello europeo un grande potenziale per questo legno ed  entrambe sono desiderose di promuovere questa specie di cui raramente vengono messe in risalto le variazioni cromatiche naturali. Un  progetto architettonicamente stupefacente che conferma le potenzialità strutturali del tulipier.

Scopri il progetto sulla rivista Wallpaper*